Corsi

E’ sicuramente il massaggio che ha ricevuto più consensi da parte di tutti gli operatori che hanno partecipato ai corsi e lo hanno messo in pratica, è completo ed inoltre non stanca ad eseguirlo, la sensazione e gli effetti positivi sono immediati al momento in cui il cliente scende dal lettino. Rispetto ad un semplice hot stone riesce sicuramente ad avere un effetto seriamente efficace vista la sinergia tra le specifiche manualità mixate e l’energia dei cristalli di quarzo passati sui punti marma. Finalità: per il recupero psicofisico e tutte le forme di stress, utile anche per l’insonnia.
Programma: teoria e pratica in due giorni
Argomenti teorici: Lo stress e le cause, le fasi dello stress, malattie dello stress : ansia, depressione, cosa sono i radicali liberi e loro formazione, cenni di alimentazione naturale, antiossidanti e vitamine, cenni erboristici e tisane antistress, cristalloterapia, cenni medicina ayurvedica, cenni riflessologia, il massaggio nella storia, l’energia, meridiani, punti marma, i chakra.
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, cristalli di quarzo rosa per la pratica. Attestato di partecipazione al corso.

Finalità: massaggio innovativo ed unico nel suo genere. E’ una fusione di tecniche varie di manualità drenanti e modellanti lipolitiche dove contemporaneamente mentre la cliente è distesa sul lettino, esegue alcuni esercizi isometrici di ginnastica Pilates e yoga sotto stretto controllo dell’operatrice.
Queste esercizi eseguiti in sinergia con le manualità e uniti anche all’utilizzo ad oli essenziali appropriati e prodotti personalizzati, aiutano a “risvegliare” un metabolismo un po’ rallentato quindi a rimodellare più velocemente il corpo mobilitando le riserve accumulate di massa grassa.
Programma: teoria e pratica in due giorni
Argomenti teorici: La sedentarietà, la cattiva alimentazione e le cattive abitudini, la menopausa e il rallentamento del metabolismo, consigli alimentari, chi era Pilates e la sua filosofia.
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, attestato di partecipazione al corso.

Finalità: Lo stone massage utilizza il potere terapeutico delle pietre riscaldate, appoggiate sul corpo e utilizzate sfiorandole sulla pelle. Ha un potere disintossicante, decontratturante, rivitalizzante, energizzante e circolatorio. Avendo un effetto rilassante sull’individuo, si ottengono notevoli effetti sull’umore stimolando la produzione di serotonina e quindi con conseguenti effetti positivi nell’estetica anche del viso, decontraendo e stendendo i lineamenti.
Programma: teoria e pratica in due giorni
Argomenti teorici : Malattia e spiritualità, Lo stress, Il massaggio come gesto terapeutico, L’energia, I Chakra, Geologia: Come nascono le pietre basaltiche, differenza geologica tra pietre rocce e cristalli. I cristalli e pietre basaltiche a confronto ( quando usare l’uno o l’altra) Lo scaldapietre e il suo utilizzo
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, attestato di partecipazione al corso.

Massaggio tradizionale indiano ayurvedico per l’equilibrio dei dosha ( massaggio per ripristinare il benessere totale)
Programma : il corso si svolge in tre incontri da due giorni l’uno, comprendono sia la teoria che la pratica
Argomenti teorici: origini dell’ayurveda, il charakasamita e i veda, la scienza della vita, i dosha : vata, pitta e kapha, i dathu, i panchamahabuta, l’ojas e la prakriti ( costituzione), alimentazione ayurvedica, i rasha, agni, tecniche ayurvediche per la salute, meridiani, punti marma e chakra, erboristeria ayurvedica.
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, attestato di partecipazione al corso.

Linfodrenaggio ayurvedico adatto anche nella donna in gravidanza
Programma: il corso si svolge in due giorni teoria e pratica
Argomenti teorici: i canali del corpo o srotas secondo la medicina ayurvedica, i liquidi infiltrati nei tessuti, il linfodrenaggio indiano e quello classico occidentale a paragone.
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, attestato di partecipazione al corso.

Massaggio indiano del neonato, per operatori che vogliono organizzare dei gruppi di neo-mamme c/o i propri centri e proporre la formazione o direttamente per le neomamme
Materiali utilizzati: ogni partecipante deve portare un bambolotto tipo cicciobello per simulare il corpo di un neonato
Programma : il corso si svolge in mezza giornata
Argomenti teorici : origini storiche dello shantala, effetti del massaggio sul neonato, scambio energetico madre-figlio.
Pratica : si lavora con dei bambolotti simil neonato
Materiali didattici : Si rilascia dispensa tecnica per il consulto e lo studio teorico, attestato di partecipazione al corso.

Dopo la respirazione, l’alimentazione è il secondo processo fisiologico necessario alla sopravvivenza degli esseri viventi. Le sostanze introdotte vengono ridotte a composti organici e a molecole molto semplici in modo tale da essere assimilate e poi utilizzate dall’organismo. Quali di queste sostanze è quindi necessario consumare regolarmente perché la nostra macchina-corpo funzioni in modo corretto?
Incontro teorico-informativo per migliorare la qualità della nostra vita
Durata dell’incontro: 3 ore, aperto a tutte le persone interessate ad un corretta alimentazone

La cromoterapia olistica o cromologia, che dal greco vuol dire “curare il tutto con il colore”, è una medicina alternativa integrativa, in quanto integra facilmente altre terapie o trattamenti attraverso l’utilizzo dell’energia della luce. Secondo questa disciplina il colore ha un peso, una temperatura, una forza di penetrazione, una densità, una vibrazione, pertanto esponendo una persona ad un’irradiazione colorata, avviene un assorbimento di onde elettromagnetiche che, penetrando nell’organismo, producono cambiamenti significativi nella biochimica cellulare. L’energia vitale fluisce sotto forma di luce sui sette punti energetici ed i chakra hanno il compito di trasformare questa energia per permettere, dopo averla scissa nei sette colori . Ogni chakra possiede un suo proprio e ben definito raggio d’azione che si estende al nostro stato fisico e psichico. Essi lavorano spontaneamente ma sono collegati l’uno all’altro. A ogni squilibrio psicofisico corrisponde uno squilibrio energetico dei relativi chakra.
Incontro teorico-informativo per l’apprendimento di queste temaiche
Durata dell’incontro: 3 ore, aperto a tutte le persone interessate agli argomenti

L’aromaterapia e la floriterapia sono tra i più potenti rimedi che la natura ci offre. L’aromaterapia è un affascinante metodo di cura che utilizza uno dei doni più belli della natura: i suoi profumi. La floriterapia usa i rimedi ottenuti dai petali dei fiori di piante non tossiche. Negli ultimi anni hanno avuto un grande risalto i fiori di Bach, che prendono nome dal medico inglese Edward Bach, che ha il merito di avere creato una metodica terapeutica e una filosofia di pensiero basandosi sul potere della Floriterapia. Bach aveva scoperto che oltre ai disturbi fisici, i fiori possono riequilibrare lo stato psichico della mente….
Incontro teorico-informativo per l’apprendimento di queste temaiche
Durata dell’incontro: 3 ore circa, aperto a tutte le persone interessate agli argomenti

 

Gli incontri teorico-informativi sono aperti a chiunque voglia approcciarsi al tema prescelto al fine di ricevere informazioni ampie e articolate ma non hanno finalità scolastiche.